Seleziona una pagina

I nostri servizi

Siamo uno studio che affianca l’azienda in ogni suo processo di crescita, fornendo servizi professionali utili al raggiungimento delle massime performance possibili.

AREA CONTABILE

Contabilità ordinarie e semplificate

AREA BILANCIO

Riclassificazioni, analisi e rating

AREA CONTENZIOSO

Contenzioso con il fisco e l’agenzia delle entrate

MANAGEMENT

Pianificazione finanziaria e gestione di tesoreria

OPERAZIONI STRAORDINARE

Trasferimenti generazionali e riorganizzazione aziendale 

CONSULENZA

Consulenza societaria e Audit

ALTRI SERVIZI

Certificati, auditing, società di capitali

AREA CONTABILE

Contabilità ordinarie e semplificate

Gestione contabile, adempimenti periodici vari in materia di IVA e imposte dirette, analisi periodica dell’andamento aziendale, incontri con i clienti, verifiche trimestrali o semestrali, pianificazioni fiscali. Redazione documenti contabili annuali e redazione dichiarazioni IVA e dei redditi, anche infrannuali se richiesti dalla normativa. Redazione bilancio in forma CEE.

AREA BILANCIO 

Riclassificazioni – analisi – rating

Fornire ai terzi informazioni supplementari, a completamento di quelle elementari che si possono trarre dal bilancio d’esercizio, pone l’azienda in una posizione di indubbio vantaggio rispetto ai concorrenti e ne migliora il “Rating qualitativo” attribuitole dagli istituti di credito. Lo Studio, sensibile a tali tematiche, allega ai bilanci d’esercizio delle società interessate riclassificazioni degli stessi, analisi per indici e flussi, rappresentazioni grafiche e rendiconti finanziari. In particolare, tenuto conto della necessità di valutare il proprio “Rating”, lo Studio offre all’azienda la possibilità di analizzarlo in anticipo rispetto agli istituti di credito. In aggiunta, viene fornita assistenza per la creazione di piattaforme di business intelligence.

area contenzioso 

Contenzioso con il fisco e l’agenzia delle entrate

Assistenza ai clienti in occasione di possibili contenziosi, difesa del contribuente, analisi dei programmi di adesione e concordatari. 

In sintesi:

Assistenza pre-contenziosa: consulenza nella fase delle trattative per ridurre ogni pretesa degli uffici ritenuta eccessiva, prevenzione del contenzioso mediante l’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dalla legge (accertamento con adesione, esercizio dell’autotutela, ecc.). 

Difesa contenziosa: nel caso in cui il contenzioso non si possa evitare, lo studio si occupa di assistere il contribuente nella stesura di ogni tipo di ricorso in primo grado ed in appello e relativa assistenza presso le commissioni tributarie provinciali e regionali attraverso la presenza diretta all’udienza fissata dall’organo giudicante.

Definizioni con le commissioni tributarie: lo studio analizza, verifica e porta a conoscenza del contribuente l’eventuale possibilità di chiudere le vertenze avviate presso le commissioni tributarie (conciliazione giudiziale).

Definizioni con gli uffici: analisi dei documenti inviati dagli uffici in relazione alle dichiarazioni dei redditi: definizioni c.d. avvisi bonari, cartelle esattoriali e richieste ex art. 36 bis.

Management

Pianificazione finanziaria

Programmazione e valutazione strategica degli investimenti e delle forme di finanziamento alternative. Studi di fattibilità e pianificazione delle fasi decisionali. Verifiche per l’accesso a finanziamenti ordinari, agevolati e analisi per la concessione di leasing. 

Gestione di tesoreria

Verifica dei flussi di tesoreria per gestire al meglio le risorse finanziarie a breve termine. Verifica delle condizioni applicate dal sistema bancario ed analisi della futura dinamica dei flussi in entrata e in uscita. Predisposizione di strumenti informatici integrati per garantire all’azienda una gestione evoluta della tesoreria anche attraverso l’utilizzo di prodotti derivati e innovativi, definendo le relative procedure operative.

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Trasferimenti generazionali

Diagnosi della situazione patrimoniale e aziendale; predisposizione del piano per la trasmissione e la separazione del patrimonio familiare e del patrimonio aziendale. Pianificazione fiscale delle operazioni e assistenza in fase di realizzazione del passaggio generazionale. Gestione strategica del passaggio generazionale.

Riorganizzazione aziendale e operazioni straordinarie

Assistenza in operazioni di riorganizzazione aziendale. Studi sull’opportunità di spingere l’impresa a fenomeni di concentrazione o di frazionamento attraverso:

Operazioni di fusione: predisposizione degli atti stabiliti dalle norme civilistiche, valutazione delle aziende coinvolte e calcolo dei rapporti di cambio; analisi delle dinamiche di ordine fiscale e contabile.

Acquisizione e cessioni di aziende, di rami aziendali o di partecipazioni sociali: calcolo delle modalità più convenienti in applicazione della normativa fiscale, in particolare nell’ipotesi di tassazione in presenza di redditi straordinari o plusvalenze di ogni genere. Assistenza nella fase preliminare di trattativa e nella fase contrattuale. Studio e pianificazione fiscale dell’operazione. Valutazione delle aziende coinvolte e verifica dei vari piani di aggregazione. Assistenza nella determinazione del prezzo e nella ricerca delle fonti finanziarie necessarie alla conclusione della trattativa. Partecipazione agli incontri con le varie controparti.

Conferimenti: valutazione dell’azienda da conferire e redazione della perizia di stima qualora necessaria, calcolo delle più convenienti modalità di trattamento fiscale, assistenza in ordine alle possibili responsabilità e garanzie del cedente se trattasi di conferimento d’azienda; Analisi di convenienza fiscale dell’eventuale plusvalenza.

Scissioni: predisposizione degli atti stabiliti dalle norme civilistiche, perizie di concambio, perizie aziendali, analisi generale dell’operazione; analisi delle conseguenze di ordine fiscale e contabile.

Trasformazioni: valutazione di convenienza per l’impresa a modificare la propria forma giuridica per motivi di strategia aziendale, di responsabilità civilistica o di convenienza fiscale: costi e benefici di operazioni di trasformazione, assolvimento di tutti gli adempimenti giuridici e fiscale connessi.

CONSULENZA

Consulenza societaria

Lo studio si occupa di revisione contabile volontaria ed obbligatoria, tutti i componenti in quanto iscritti all’apposito albo possono svolgere la funzione di sindaco e di revisore. Alla clientela viene fornita consulenza in materia civilistica per possibili esigenze legate a trattative tra soci, assistenza alla governance o altre questioni societarie.

Consulenza Audit

Le attività in questo campo sono quelle tradizionalmente legate alle operazioni di Due Diligence, di audit interno ed esterno.

ALTRI SERVIZI

Attività varie

Rilascio di certificati di iscrizione al Registro Imprese. Lo studio svolge attività di auditing anche in relazione a progetti da presentare alla Comunità Europea. I componenti dello studio, in quanto tutti Revisori Contabili, possono essere chiamati a svolgere la funzione di Sindaco nelle società di capitali.